Unica Taxi CGIL

Riunione Direttivo Nazionale di Unica Taxi CGIL

Oggi a Firenze si è riunito il Direttivo Nazionale di Unica Taxi CGIL. Il Segretario Nazionale Di Giacobbe ha chiesto e ottenuto il mandato per trattare con i Ministri dei Trasporti e delle Attività Produttive, Toninelli e Di Maio, nel momento in cui i ministri convocheranno le rappresentanze sindacali.

Se la convocazione riguarderà il decreto interministeriale questo dovrà essere modificato nei punti già a suo tempo analizzati. Il decreto non dovrà in alcun modo essere surrettiziamente manipolato per favorire le multinazionali, né ripresentato acriticamente favorendo oggettivamente i soggetti che operano in modo irregolare.

Se l’incontro dovesse riguardare la legge delega, Unica considera l’accordo intersindacale taxi/ncc come punto di partenza per la definizione delle modifiche alla 21/92.
Nel caso invece i ministri competenti non convochino in tempi brevi i sindacati dei tassisti, Unica si farà promotrice di uno sciopero che solleciti un confronto chiaro fra rappresentanze e autorità e che prevenga un superficiale e frettoloso intervento legislativo in sede di approvazione del Def.

Il lavoro di sintesi portato avanti nei mesi precedenti le elezioni non va sprecato. Le dichiarazioni in campagna elettorale di esponenti dell’attuale maggioranza fanno sperare in un positivo sviluppo dell’annosa questione dell’aggiornamento della 21/92. Gli slogan elettorali saranno misurati sul campo: la definizione netta dei soggetti titolati a fornire servizi di trasporto pubblico non di linea, il loro censimento, il rispetto della territorialità, la peculiarità dei sistemi di procacciamento dei servizi, la regolamentazione dell’uso delle nuove tecnologie, la considerazione delle necessità particolari di ogni territorio, l’arginamento delle tendenze alla deregolamentazione; questi e altri temi dovranno essere affrontati e definiti nettamente mantenendo presenti le posizioni condivise dalla maggior parte delle rappresentanze sindacali.

Il Direttivo Nazionale Unica Taxi CGIL

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment. Click here to login

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com